quali-rischi-copre-l'assicurazione-per-la-casa-vacanze

In montagna, al lago o in una località balneare avete una seconda casa di proprietà che affittate a terzi nella stagione estiva? Fenomeno sempre più diffuso nel nostro Paese, affittare per brevi periodi la propria casa vacanze ai turisti consente di guadagnare qualche soldo con cui coprire le (onerose) spese sulla seconda casa.

Tuttavia, il vostro immobile, sottoposto ad un frequente utilizzo da parte di un pubblico sempre diverso, è costantemente esposto ad una serie di rischi, da cui è saggio tutelarsi.

Il consiglio è quello di stipulare un’assicurazione per casa vacanze e per affitti brevi, per tutelarsi da danni, frodi e scocciature. Una polizza assicurativa di questo tipo integra garanzie diverse e prevede rimborsi in caso di annullamento del viaggio ed interruzione del soggiorno, frodi, copertura per atti disonesti o fraudolenti e responsabilità civile verso terzi, con rimborso in caso di danni provocati dagli affittuari a persone, cose ed animali durante il soggiorno. Un’assicurazione per casa vacanze vi tutela, quindi, dal rischio di esborsi talvolta onerosi.

Per chi affitta in maniera saltuaria, con una modalità non imprenditoriale, questo tipo di polizza non è obbligatoria. Chi, invece, svolge con regolarità l’attività turistica di vacation rental è tenuto a stipulare una polizza di responsabilità civile.

Assicurazioni per chi non affitta la propria casa vacanze

Anche nel caso in cui la casa vacanze non venga affittata a terzi e venga utilizzata solo da voi ed i vostri familiari durante le ferie, è consigliabile stipulare comunque un’assicurazione. Le seconde case in cui trascorrere le vacanze, infatti, vengono lasciate incustodite per la maggior parte dell’anno, venendo spesso prese di mira da ladri, vandali e malintenzionati. Inoltre, in una casa poco vissuta possono verificarsi guasti agli impianti elettrici ed idrici, che richiedono l’intervento di tecnici specializzati. Un’assicurazione apposita copre gli interventi di manutenzione e risarcisce gli eventuali furti, incendi e danneggiamenti. A fronte di una spesa contenuta, un’assicurazione per casa vacanze, in buona sostanza, vi mette al riparo da spese impreviste.

LEAVE A REPLY