polizza-contro-gli-infortuni-domestici

La legge n° 493 del 3 dicembre 1999 ha stabilito che sono tenuti ad assicurarsi contro gli infortuni domestici tutti coloro che svolgono attività domestiche finalizzate alla cura dei componenti della famiglia e della casa in modo esclusivo, abituale, continuativo ed a titolo gratuito, senza essere legati da vincoli di subordinazione.

Si devono assicurare contro gli infortuni in ambito domestico tutti coloro che, siano essi uomini o donne, avendo già compiuto i 18 anni, si occupano esclusivamente della casa e della famiglia senza ricevere un compenso e svolgendo, quindi, attività che non comportano l’iscrizione presso enti previdenziali. Per ambito domestico si intende l’abitazione e le relative pertinenze, come, ad esempio, cantine, balconi, garage, giardini e soffitte.

Assicurazione contro gli infortuni domestici

L’assicurazione per il lavoro domestico è una polizza assicurativa a tutela degli infortuni domestici ed i danni alla persona, del tutto simile alle polizze obbligatorie sugli infortuni sul lavoro. Le assicurazioni sugli infortuni sul lavoro sono gestite in Italia dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali (INAIL).

Ed è proprio all’INAIL che deve essere versato l’importo di € 12.91 tramite bollettino postale ogni anno entro il 31 gennaio. Il bollettino di pagamento può essere ritirato presso le sedi INAIL, gli uffici postali e le associazioni di categoria.

L’articolo 8 della legge n° 493 del 3 dicembre 1999 stabilisce che per i nuclei famigliari in condizioni di ristrettezze economiche, con un reddito inferiore a € 9.296,22, l’importo dell’assicurazione per il lavoro domestico è a carico dello Stato.

L’assicurazione per il lavoro domestico comprende i casi di infortunio avvenuti in occasione di tale attività in ambito domestico, da cui derivi un’invalidità permanente pari o superiore al 27%.

A questa polizza può essere associata una polizza facoltativa di estensione della copertura assicurativa sugli infortuni domestici, che può essere stipulata con qualsiasi compagnia di assicurazioni.

LEAVE A REPLY