protezione-assicurativa-host-airbnb

Oltre al deposito cauzionale, che tutela da piccoli incidenti che possono verificarsi durante un soggiorno, ed alla Garanzia Host, che copre i danni all’abitazione ed ai beni in essa contenuti causati dagli ospiti, Airbnb ha messo a punto la Protezione Assicurativa Host, che fornisce un’assicurazione di responsabilità civile a proprietari di alloggi e locatori.

Protezione Assicurativa Host Airbnb

Il celebre portale che permette di affittare una stanza o l’intero appartamento ai viaggiatori in tutto il mondo ha introdotto anche nel nostro Paese un programma assicurativo per la responsabilità primaria che garantisce agli host una copertura fino ad un massimo di 1 milione di dollari in caso di danni materiali arrecati alla proprietà o rivendicazione di danni fisici subiti dagli ospiti durante un soggiorno. La copertura garantita dal programma assicurativo è stata ampliata da secondaria a primaria.

Qualora, ad esempio, gli ospiti provochino accidentalmente danni alle abitazioni vicine o rimangano vittime di incidenti nell’alloggio o nella zona circostante, si applica la Protezione Assicurativa Host. La polizza non si applica in caso di specifici atti intenzionali da parte dell’host, come, ad esempio, percosse, danni personali, atti di terrorismo o malattie trasmissibili.

La copertura assicurativa è fornita in collaborazione con la compagnia Lloyd’s of London, tra i più prestigiosi gruppi assicurativi al mondo.

Garanzia Host

La Garanzia Host, invece, si applica in caso di danneggiamento dell’appartamento e di beni in esso contenuti da parte degli ospiti. Qualora host ed ospiti non riescano ad accordarsi tra loro per il risarcimento danni, l’host può richiedere di essere risarcito direttamente da Airbnb.

Il programma di sicurezza domestica, invece, fornisce strumenti a locatori e proprietari di alloggi per rendere le proprie case più sicure, con l’installazione di appositi rivelatori di fumo.

Sul sito di Airbnb sono consultabili delle linee guida per aiutare gli host a ospitare responsabilmente.

LEAVE A REPLY