Assicurazione

Proteggere la propria abitazione ed il suo contenuto con un’assicurazione casa

case protette da ombrello gigante

Per vivere sereni e sicuri è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione casa per tutelarsi contro danni, imprevisti ed incidenti che malauguratamente o inavvertitamente possono verificarsi all’interno ed all’esterno della propria abitazione, dai furti in appartamento ad alluvioni ed incendi. Assicurare la propria casa significa mettere al sicuro l’abitazione, bene immobile caro da tutelare, ed il suo contenuto da possibili danni.

Sempre più proposta sul mercato assicurativo a fronte dei frequenti eventi calamitosi che, purtroppo, si stanno verificando nel nostro Paese, l’assicurazione casa è una polizza messa a punto specificatemene per proteggere l’abitazione da qualunque evento di rischio, dai quelli legati alla responsabilità civile a quelli legati a fattori esterni.

Con la sottoscrizione di un’assicurazione casa, estendibile a garanzie di ogni tipo, è possibile assicurare la propria abitazione contro specifiche situazioni, che verranno scelte in fase di stipula del contratto assicurativo in base alle proprie esigenze ed alle caratteristiche della casa medesima. Ad esempio, se abitate in prossimità di un corso d’acqua o in una zona sismica, a rischio dal punto di vista ambientale o particolarmente soggetta ad eventi naturali calamitosi si consiglia vivamente di stipulare un’assicurazione casa contro le catastrofi naturali.

Obbligatoria se si stipula un mutuo per l’acquisto di un immobile, la polizza incendio copre le spese che si possono rendere necessarie in seguito allo scoppio di un incendio, e viene spesso stipulata unitamente all’assicurazione contro il furto. I furti in abitazione, più che raddoppiati negli ultimi dieci anni, così come le razzie negli scantinati e nei garage, hanno portato ad un inasprimento dell’allarme sociale. L’assicurazione contro il furto risarcisce i danni subiti dentro casa ed i costi di riparazione delle parti forzate, divelte, scassinate o manomesse, comprendendo anche eventuali scippi e rapine che possono verificarsi all’esterno dell’abitazione.

L’assicurazione casa copre anche gli eventuali danni causati al vicinato, anche inavvertitamente, e le spese legali in caso di controversie civili e legali legate all’abitazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top