coppia davanti casa

Può capitare che si decida di disdire o richiedere il trasferimento della propria assicurazione sulla casa. Per quanto riguarda le assicurazioni senza tacito rinnovo, la validità della polizza viene meno automaticamente alla scadenza del contratto assicurativo, pertanto non occorre inviare alcuna richiesta di disdetta nel caso in cui si decida di non rinnovare.

Qualora, invece, la propria polizze casa annuale preveda il tacito rinnovo, è necessario richiedere espressamente la disdetta del contratto assicurativo inviando almeno sessanta giorni prima della data di scadenza una richiesta di cessazione dei servizi offerti. La richiesta può essere inviata via fax, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o, in alternativa, può anche essere consegnata personalmente presso la sede della compagnia assicurativa.

Per le assicurazioni casa stipulate prima dell’entrata in vigore della Legge Bersani numero 40 del 2 aprile 2007, la facoltà di recesso può essere esercitata a condizione che il contratto sia stato attivo per tre anni. Nel caso di assicurazioni casa stipulate dopo il 2 aprile 2007, è possibile inviare la richiesta di disdetta con un preavviso di sessanta giorni dalla scadenza del contratto assicurativo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Trasferimento polizza casa

Se è stata stipulata una polizza assicurativa per la casa e si ha necessità di trasferirsi altrove, in linea di massima è possibile richiedere il trasferimento della polizza casa.

Occorre informare del trasloco la compagnia assicurativa, che confronterà le due abitazioni e valuterà la compatibilità delle garanzie, le condizioni della polizza, le somme assicurate e le caratteristiche della nuova abitazione.

Se le caratteristiche delle due abitazioni coincidono, la compagnia di assicurazione provvederà semplicemente a modificare i dati relativi all’abitazione e sarà possibile effettuare agevolmente il trasferimento della polizza casa. Qualora, invece, le caratteristiche delle due abitazioni non coincidano e divergano al punto da rendere necessaria una variazione del contratto assicurativo, sarà possibile trasferire la polizza casa solo dopo aver apportato le dovute modifiche.

LEAVE A REPLY