Assicurazione

Disdetta polizza assicurativa casa: come procedere

professionisti con documenti in mano

Può capitare che si decida di disdire la propria assicurazione sulla casa, o di non rinnovarla. In tema di disdetta delle assicurazioni sulla casa, la Legge Bersani numero 40 del 2 Aprile 2007 ha notevolmente snellito le procedure ed ha fatto un po’ di chiarezza rispetto a quanto previsto dall’articolo 1899 del Codice Civile.

Per prima cosa, se si desidera disdire, bisogna distinguere tra polizza pluriennale e polizza annuale con o senza tacito rinnovo. È altresì necessario tenere in considerazione la data di sottoscrizione del contratto assicurativo, ossia se si tratta di assicurazioni casa stipulate precedentemente o successivamente all’entrata in vigore del Decreto Bersani del 2 aprile 2007.

Disdetta polizza assicurativa casa: polizze senza tacito rinnovo

Per quanto riguarda le assicurazioni casa senza tacito rinnovo, qualora si decida di non rinnovare non è necessario inviare alcuna richiesta di cessazione in quanto la validità cessa automaticamente nei quindi giorni successivi alla scadenza del contratto assicurativo.

Polizze con tacito rinnovo

Nel caso di assicurazioni casa annuali con tacito rinnovo, occorre disdire il contratto assicurativo inviando almeno sessanta giorni prima della data di scadenza una richiesta di disdetta dei servizi offerti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, via fax o consegnando brevi manu, personalmente, la richiesta presso la sede della compagnia assicurativa alla quale ci si è rivolti.

Polizze pluriennali stipulate prima del 2 aprile 2007

Prima dell’entrata in vigore del Decreto Bersani, nei contratti pluriennali la possibilità di disdire era ammessa solo nell’ultimo anno del contratto. Per le assicurazioni casa stipulate prima del 2 aprile 2007, e quindi prima dell’entrata in vigore del Decreto Bersani, la facoltà di recesso ora può essere esercitata a condizione che il contratto assicurativo sia stato attivo per almeno tre anni.

Polizze pluriennali stipulate dopo il 3 aprile 2007

Nel caso di assicurazioni casa stipulate dal 2 aprile 2007 in poi, è possibile richiedere la disdetta con un preavviso di sessanta giorni dalla scadenza, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top