modellino di casa su mazzo di banconote e chiavi

Le banche possono rifiutare la concessione del mutuo se i clienti non acconsentono alla sottoscrizione di assicurazioni specifiche.

L’assicurazione casa incendio e scoppio è un prodotto assicurativo venduto contestualmente all’accensione di un mutuo o alla richiesta di un finanziamento per l’acquisto di un immobile ad uso abitativo, pena il rifiuto dell’erogazione del capitale. Con l’assicurazione casa incendio o scoppio, le banche tutelano il valore dell’immobile. Un incendio o un’esplosione provocata da fughe di gas o quant’altro andrebbero, infatti, a compromettere seriamente il valore dell’immobile.

Con l’erogazione del mutuo, l’istituto bancario diventa in parte proprietario dell’immobile ed ha interesse che sia adeguatamente assicurato e protetto a livello patrimoniale dagli spiacevoli imprevisti che si potrebbero verificare nel corso del tempo. L’importo della polizza, in linea di massima, viene diluito nelle rata del prestito, con una maggiorazione di una trentina di euro al mese.

L’assicurazione casa incendio e scoppio copre i danni causati da incendi, esplosioni e deflagrazioni provocate da fughe di gas, scariche di corrente, corto circuiti e fulmini, ed offre il risarcimento delle spese per la rimessa a nuovo dell’abitazione.

Chi estingue il prestito prima del termine o decide di cambiare banca per trovare condizioni più vantaggiose ha diritto al rimborso del premio residuo.

Assicurazioni mutuo casa: assicurazione vita e rischio e impiego

All’atto della sottoscrizione del mutuo, può essere richiesta dalla banca la stipula di un’assicurazione vita e rischio e impiego, per tutelarsi in caso di insolvenza o impossibilità di restituzione del capitale erogato.

Si consiglia anche la sottoscrizione di un’assicurazione mutuo casa che consente di garantire l’estinzione del mutuo in seguito al decesso del principale portatore di reddito all’interno del nucleo familiare. Per evitare che, qualora venisse a mancare l’assicurato non sia più possibile far fronte al pagamento delle rate del mutuo, sono disponibili polizze che garantiscono ai beneficiari la possibilità di ricevere una somma pari a quella necessaria per estinguere il mutuo al momento del decesso dell’assicurato. 

LEAVE A REPLY